Le funzioni principali di spazzole e pettini possono essere riassunte in:
Donare forma al riccio durante lo styling
A seconda delle tecniche usate per creare un riccio più voluminoso o magari più definito, le spazzole possono essere usate per creare boccoli di differente tipologia.
Districare
Alcune sono adatte a districare i capelli bagnati, altre per essere più delicate sono adatte anche per districare da asciutto perché non arrecano danno al capello.
Distribuire il prodotto durante lo styling
Un classico utilizzo è per distribuire uniformemente il prodotto di styling su tutto il capello, evitando zone che ne rimarrebbero prive e zone in cui ve ne sarebbe troppo.
Aiutare durante il lavaggio
Le specifiche spazzole adatte al lavaggio aumentano la superficie di contatto tra prodotto lavante e cuoio capelluto, garantendo un’accurata pulizia senza mai essere aggressive grazie alle punte morbide. Utili anche per stimolare il cuoio capelluto durante il lavaggio.
Massaggiare il cuoio capelluto
Alcuni pettini e spazzole sono particolarmente indicati per massaggiare il cuoio capelluto provando una piacevole sensazione di sollievo, stimolando la microcircolazione e favorendo quindi l’apporto di sostanze nutritive al follicolo pilifero. Utilizzate insieme con oli specifici sono ideali per un trattamento stimolante e lenitivo.
Sollevare le radici
I pettini a denti larghi sono utili a capelli asciutti, per sollevare istantaneamente le radici e ottenere maggior volume.
Ora sarà più semplice scegliere la spazzola o il pettine più adatto ai tuoi capelli