Consigli BuyMatta

Capelli grassi | Perché conviverci?

Per costruire una routine adatta a contrastare il sebo bastano pochi e semplici prodotti studiati per ritrovare volume e morbidezza.

I capelli grassi a un primo sguardo appaiono lucidi e appesantiti, difficili da mettere in piega e disciplinare a causa dell’eccesso di sebo: i capelli grassi sono provocati da ghiandole sebacee eccessivamente reattive, che producono troppo sebo, lasciando le radici unte.

Il sebo è fondamentale per i capelli perché agisce come lubrificante e scudo dalle aggressioni esterne, ma una presenza eccessiva può soffocare il micro bioma del cuoio capelluto e le radici. Nei casi peggiori poi i capelli grassi possono portare anche prurito e forfora.

Tra le cause dei capelli grassi, infatti, ci sono gli ormoni che possono sovra stimolare le ghiandole sebacee, anche inquinamento e calore eccessivo, possono portare a una sovrapproduzione di sebo.

La routine giusta è composta di alcuni semplici prodotti:

• Shampoo delicato per regolare il sebo
Lo Shampoo Balancing della linea Sensus Illumyna Scalp è uno shampoo riequilibrante e purificante ad azione detergente che aiuta a rimuovere le impurità e gli eccessi di sebo presenti sulla cute. Arricchito con estratto di Uva Toscana (Vitis Vinifera), Salvia e Rosmarino.

• Spazzola da massaggio per trattare il sebo
Trattare i capelli con delicatezza è fondamentale per assicurarsi che i capelli non si sporchino velocemente. Massaggiare il cuoio capelluto è importante per attivare la microcircolazione e portare il sebo in superficie, la soluzione migliore è quella di affidarsi a una Spazzola Massaggiante.

• Trattamento mirato e scrub del cuoio capelluto
Ritrovare l’equilibrio è fondamentale per stabilizzare la produzione di sebo tipica dei capelli grassi.
Il Pre Cleanser Balancing della linea Sensus Illumyna Scalp ha proprio questo effetto specifico, si utilizza direttamente in cute eseguendo un leggero massaggio e lasciandolo in posa 5 minuti.
Lo Scalp Fluid di Inebrya è un trattamento specifico esfoliante, dona una piacevole sensazione di benessere rimuovendo forfora e impurità.

• Shampoo secco
Ideale per distanziare i lavaggi e rendere le radici leggere e sempre pulite.
Lo Shampoo Secco After Pillow di Sensus è una soluzione pratica e veloce.
Le polveri contenute all’interno del prodotto permettono di assorbire il sebo e non devono essere risciacquate. Inoltre usare lo shampoo secco permette di ritrovare volume e non avere le radici piatte.

i prodotti di cui abbiamo parlato...

Altri consigli...

×